domenica 15 gennaio 2012

splendido quarantenne

Ok, ho ufficialmente quarant'anni.
Nei giorni scorsi mi sono divertito a stilare classifiche dei 40 dischi, 40 libri, 40 film e 40 fumetti che hanno maggiormente caratterizzato questa prima parte della mia vita. Ovviamente, e per fortuna, c'è stato molto di più.
Non è che sia in vena di bilanci, intendiamoci: so che oggi sto esattamente come ieri e che domani sarà più o meno lo stesso. Ma dato che il giochino mi ha divertito, concludo il tormentone con le 40 "cose" che hanno avuto un particolare significato in questi 40 anni, quelle che più di altre mi hanno aiutato a crescere e a formarmi (o deformarmi, dirà qualcuno). O che semplicemente mi hanno divertito o stupito. Ecco, il proposito per i prossimi quaranta potrebbe essere questo: continuare a stupirmi.
Ordine pseudoalfabetico.

- Alan Ford
- gli "amici estivi"
- Barcellona
- la mia cameretta di Milano
- tutti i miei cd e i miei libri, e le mie minchiate
- le 5 case in cui ho vissuto
- il "Cuore" di Michele Serra
- i figli dei miei amici
- la focaccia di Recco
- i fratelli Marx
- Friends
- i miei genitori
- Gilberto Govi
- Giorgio Gaber
- il gelato
- Grazia
- Indietro Tutta
- i Jefferson
- Ken Parker
- Levanto
- la Linea di Cavandoli
- Mai Dire Gol
- la Marvel Comics
- il mio matrimonio, e tutto quello che c'è girato intorno
- il Milan di Sacchi
- i nativi americani
- il negozio
- i miei nonni
- le mie passeggiate solitarie con la macchina fotografica
- la Patti, e il Tim
- il ponticello su quel torrente a Réunion
- quel 24 maggio e quel 15 dicembre
- i sentieri delle Cinque Terre
- il servizio civile a Dolo
- le settimane bianche a Cervinia
- i Simpson
- il "torpedone" delle prime vacanze in giro per l'Europa
- le trofie al pesto
- i bagni Vallesanta
- i Velvet Underground

Ho passato uno splendido weekend, festeggiando con le persone che amo di più.
Ho una bella famiglia e degli amici unici che sono sempre al mio fianco.
Sono circondato d'affetto. Sono davvero fortunato.
Sono uno splendido quarantenne.

4 commenti:

  1. Niente "mah" questa volta :)
    Solo wow, per i tuoi splendidi 40 anni pieni di vita e di emozioni, persone e cose importanti.

    Auguri,

    Sco

    RispondiElimina
  2. grazie Scoglieruccia, come sempre troppo buona.
    mi regali la riapertura del tuo blog? ;-)

    RispondiElimina
  3. festa bellissima...
    emozioni..
    ansie...
    e poi..




    IL GOL DI MILITO...

    bellissimo.
    ;-)

    ps: CACCA!

    RispondiElimina
  4. grazie per esserci stati sabato e per esserci sempre, dario. quanto al gol di milito, almeno il derby non è stato il 14...
    dai un bacio a quello spettacolo di tua figlia!

    RispondiElimina