venerdì 27 novembre 2009

news immobiliari

I proprietari di casa mia vendono l'appartamento.
Mi sembra il giusto coronamento: dopo mesi di parquettisti, tubi che perdevano ecc., da qualche mese regnava una pace irreale al punto che stavo iniziando ad annoiarmi.
Mi ha chiamato qualche giorno fa il tipo dell'agenzia, il mitico BALDO, per informarmi della novità. Al principio me l'ha messa giù come se io dovessi abituarmi all'idea di andare a vivere sotto un ponte con tutte le mie cianfrusaglie Ikea (qui ho tutto Ikea, dalle posate alle lenzuola, e casomai ve lo chiedeste: no, quelle non sono da montare). Ma che non mi preoccupassi, non subito subito: BALDO (uno che, per inquadrare il personaggio, ha comprato un iphone via web su un sito non protetto in Cina pagando con corriere prima di ricevere la merce; che ovviamente non è mai arrivata. Un tipo scaltro, insomma) mi ha detto che non avrebbe trovato facilmente, non entro una settimana, e che comunque avevo un mese o due di preavviso. Come no.
E infatti non era vero, ovviamente il contratto d'affitto mi protegge per 5 anni; ciò significa che l'acquirente comprerà l'appartamento completo del sottoscritto. Certa gente ha tutte le fortune.

BALDO (non so perchè ma mi pare renda meglio scritto maiuscolo) ha proposto anche a me l'acquisto: è un'occasione visto il basso prezzo, un appartamento con vista Camp Nou è un investimento irrinunciabile, posso subentrare nel mutuo dei proprietari a condizioni che mai più nella vita. Come no.
Quindi ora inizierà la trafila di visitatori, che verranno accolti (o meno) a mio insindacabile giudizio con riguardo a orari e giorni. Per la verità in questa selezione ho un alleato inaspettato: sempre lui, sempre BALDO (e sempre maiuscolo), che evidentemente teme di essere trombato come agente e quindi si mette di traverso. Questo weekend per esempio ha già boicottato la visita di certi russi che pare volessero pagare sull'unghia una cifra record. Mafiosi, senz'altro. Naah, niente da fare, dato che c'era di mezzo un'altra agenzia ha fatto sapere alla proprietaria che io non ero disponibile, naturalmente senza nemmeno verificare. "Tu tienes que hacer lo que quieres, es tu derecho", mi dice. Grande personaggio (oggi era contento perchè hanno chiuso il sito cinese dell'iphone: dice che magari stanno indagando. Come no.).

Mi divertirò. Mi ci vedo a mettermi d'accordo prima col mio complice: "Que dices BALDO, ese comprador nos gusta?" "No Andrea, es un capullo, no merece tu interés". E io che lo accolgo con le mutande in testa e cumuli di vestiti da stirare, oltre a rotoli di polvere che viaggiano per casa stile sterpi nei film western (ossia: esattamente come ogni altro giorno).
"Y los de hoy? Mejor?" "Hombre, que noooo". E io che li invito a venire in macchina all'ora della partita e poi non apro perchè si sono presentati un'ora dopo causa maxi-ingorgo.
Ma chissà, magari il cambio di proprietario non sarà malvagio. Certo peggio degli attuali non potrà essere, questi se ne sbattono di tutto. Magari si presenterà una aspirante proprietaria di 25 anni superguapa, e comprerà volentieri casa perchè ci sono dentro io.
Come no.

6 commenti:

  1. questo BALDO è già un personaggio da romanzo.

    RispondiElimina
  2. OLA'!Tengo 25 anos e mucho guapa !

    Mi piace dire bugie !!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @ lilli: Hombre, lo sé que eres muy guapa, pero no se puede! Somos primos, y además tu estás casada! jajajaja
    (capito tutto vero? ;-) )

    @ rose: la saga dell'iphone è poi continuata! ne scriverò un'altra volta, in effetti il personaggio merita un approfondimento... ha!

    RispondiElimina
  4. e mo' me la vengo a comprare io :-) peccato che non ho 25 anni

    RispondiElimina
  5. faccio uno strappo alla regola se mi insegni a leggere l'ora in catalano! sono mesi che ci provo ma mi incarto sempre! :-D

    RispondiElimina