venerdì 12 novembre 2010

in a bad mood

Que fort.
Qualche tempo fa ho scritto sul mio blog prolisso (non questo, l'altro) un post sull'ultimo disco di Neil Young. Oggi me lo trovo citato da Liquida, e ne sono anche orgoglioso. Non so come funzioni, probabilmente pigliano su post un po' da cani e porci senza una gran selezione, ma non importa: mi si vede lì citato, e pare una cosa figa. Si cita la fonte e tutto il resto, roba da sciuri. Magari troverò un paio di contatti in più.
Poi noto che a piè di citazione c'è una faccina rossa e triste, e mi dico: "oh cacchio, dalle stelle alle stalle: piovono critiche negative!" E invece, muovendo il cursore sulla faccina, scopro che non si tratto di giudizio negativo ma di "mood del post". Ohibo! "Mood complessivo del post: VERY BAD!"
Riporto quanto scritto perchè non ci ho capito molto, magari trovo chi mi aiuta.
Aggettivi positivi nel post: epocale, stupendo, potente
Aggettivi negativi nel post: insopportabile, perduto, incomprensibile
Aggettivi più utilizzati: difficile.
Poi si spiega la metodologia.
La nostra analisi semantica analizza gli aggettivi positivi e negativi, opportunamente pesati, presenti nell'articolo misurando la componente emotiva del testo e e dunque il punto di vista dell'autore nei confronti del tema trattato. L'analisi del sentiment non esprime un giudizio, ma traccia il contesto emotivo che accompagna l'argomento in un dato istante. Ad esempio: ad un personaggio molto popolare accade un evento spiacevole, il sentiment (ah, quindi non si erano dimenticati una "o") dei post che ne parlano risulterà molto negativo, ma ciò non implica alcun giudizio negativo nei confronti del personaggio stesso.

Boh. Doppio boh, perchè vado a spulciare gli aggettivi utilizzati da altri post con mood "GOOD!" (gli esclamativi non si negano a nessuno) e non ci trovo un gran differenza.
Manco mi ricordo se il mio blog l'ho segnalato io a Liquida, ma non mi pare. Cerco di più, e trovo che Liquida si autodefinisce "il valorizzatore di blog". Quindi tanto male non dev'essere.
Se solo mi passasse questo very bad mood...

7 commenti:

  1. è che tu (come me) trasudi bad mood..
    dai che quest'ANNO E' IL TUO ANNO!!!

    RispondiElimina
  2. benvenuto nel club!
    (vorrei poi sapere a chi/che servano le faccine...)

    RispondiElimina
  3. ops! rose, me l'ero perso... giuro che non ho copiato!

    RispondiElimina
  4. aggiornamenti: sempre su Liquida, il mio post su Taniguchi ha un "bad mood", quello sul concerto dei tindersticks un "good mood" e qli altri nessun mood.
    la cosa si fa interessante (ma anche no).

    RispondiElimina
  5. la stessa cosa per un mio post sul documentario ESPN sull'ultima nazionale di basket jugoslava...mah

    Pinux

    RispondiElimina
  6. ah era bello quel post. ma si sa, Jugoslavia = very very bad mood. baddissimo!

    RispondiElimina