venerdì 14 agosto 2009

levanto, silicon valley

Dopo solo 5 giorni di tentativi di ogni genere sono riuscito ad avere una connessione internet.
Levanto si riconferma località all'avanguardia nei servizi: la già proverbiale accoglienza e solarità dei liguri qui raggiungono vette inesplorate, e si uniscono a una spiccata propensione imprenditoriale e turistica che fanno del mio paese natale un punto di ritrovo degli amanti delle comodità tecnologiche.
Di seguito elencate alcune delle attività più fiorenti in paese, che chiaramente vengono potenziate nel periodo estivo quando l'affluenza turistica tocca il suo apice.
1) Telefonia e telecomunicazioni
In paese c'è un solo negozio di telefonia. Alla domanda "quanto per un'ora di collegamento?" vi sentirete rispondere "1 euro ogni mezz'ora per Giobatta" (il piccione, nella foto in alto mentre si prepara a stabilire una connessione). Sempre in voga il telegrafo in località Moltedi.
2) Fotografia

Ben tre negozi di fotografia a Levanto. Uno è specializzato in servizi fotografici orrendi e prime comunioni (anche in agosto, a giudicare dalle foto esposte), uno fa anche da ottico (specializzato in monocoli) e l'altro utilizza la tecnica della dagherrotipia tanto in voga a fine '800. Poco tempo fa un amico ha portato una chiavetta usb per stampare una foto digitale e il commesso ha chiesto prontamente "dov'è il rullino?". Dopo lunghe contrattazioni si è ottenuto di poter stampare la foto con il seguente agevole metodo: si porta la chiavetta usb a La Spezia dove verrà riversata su rullino, si porterà lo stesso a Levanto dove il fotografo provvederà a riinviare il rullino a Spezia, nello stesso laboratorio di cui sopra, per la stampa entro due o tre settimane al massimo. In alto il risultato finale.
3) Noleggio DVD

In funzione un distributore di cassette Super8 sulla salita per la passeggiata a mare, ben riconoscibile dal cartello in vetrina: "Novità, Pasqualino Settebellezze" (a fianco la versione in inglese per soddisfare le pressanti richieste dei turisti). Aperto 24h su 24, per la riconsegna
citofonare Olivi.
4) Vendita CD
Dopo la recente chiusura del negozio di Potito DeCarolis nel 2003, gli appassionati di musica possono trovare le ultime novità in musicassetta con maggiore difficoltà. Si dice che nel giorno di mercato, il mercoledì mattina, si svolga un fiorente traffico illegale di dischi in vinile a 78 giri e cd masterizzati dietro al banco dei polli. Unica avvertenza: i cd masterizzati si sentono a scatti e sono tutti di un unico interprete: Augusto Mazzantini.
5) Giornali e riviste
Per quelli che non si intendono di tecnologia c'è pur sempre la tradizionale alternativa delle letture sotto l'ombrellone. Le edicole storiche in paese sono sempre due, Cova e la Baffona. Da quest'ultima in particolare è sempre un'avventura la ricerca della rivista preferita. Difficilmente si riuscirà a scovare qualcosa di recente sotto i cumuli di carta, giochi da spiaggia, bocce e cartoline degli anni 60, ma i più attenti potranno gioire trovando il numero mancante della propria collezione di "Geppo" o "Il Paninaro".

Nessun commento:

Posta un commento