martedì 10 agosto 2010

il meglio della stagione, in tre giorni

In due delle ultime tre sere sono andato al cinema, dopo molto tempo (l'ultima visione era stata "Fantastic Mr. Fox" di Wes Anderson, qualche mese fa). Di solito in agosto si va al cinema per recuperare i film perduti durante l'anno, magari in qualche arena estiva, oppure per assistere a qualche ciofeca facilmente dimenticabile. Stavolta ho visto in agosto i due film più belli dell'anno.
Uno è "Toy Story 3" dell'infallibile Pixar, straordinario. Personaggioni preferiti: la scimmia e Ken, ma tutto il film è zeppo di trovate e dettagli, oltre che di tutto quello che fa grande un film, d'animazione e non (risate - molte -, ritmo, idee, sentimenti, azione, riflessione).
L'altro è "Inception" di Christopher Nolan, con Leo DiCaprio, Marion Cotillard, Hellen Page (di cui sono innamorato fin dai tempi di Juno - e poy hey: ha interpretato Kitty Pryde degli X-Men!!) e parecchi altri. Qui si intitola "Origen", e uscendo dalla sala ci si rende conto di aver assistito ad uno di quei film importanti. Da rivedere, anche per la sua complessità. Talmente intrigante che domani insieme a M. ed E. mi sparerò una maratona-Nolan, che inizia con il fantastico Memento del 2000, qui.

Nessun commento:

Posta un commento