martedì 8 febbraio 2011

a cena a La Flauta II

Ultimamente viene spesso a Barcellona il mio capo, e capita spesso di andare a cena insieme. Siamo in confidenza e non mi faccio grossi scrupoli nella scelta del ristorante, se non che ogni tanto si unisce anche il capo del mio capo (ah! le strutture piramidali!) e la faccenda si fa più complicata. Dove portarlo? In linea di massima é un tipo alla buona e non gli piacciono i posti stilosi e fighetti, vuole mangiare "tipico" e non nouvelle cuisine, ma insomma: é anche abituato a posti di un certo livello. Quelli in cui io non vado mai, per intenderci. Dove andare quindi per accontentarlo e non beccarmi gli insulti? Come conciliare l'anima grezza "da osteria" con quella aristocratica, la soddisfazione di spendere pochino con la voglia di mangiare bene, tutto con il suo contrario?
La prima vola decisi di optare per la Flauta II, che sta in Balmes all'altezza di carrer Paris, appena sotto alla Diagonal. E' un posto dov'ero già andato piuttosto spesso e mi ero sempre trovato bene: mi sembrava il giusto compromesso, e che dio me la mandasse buona.
Cenammo benissimo e spendemmo poco, e da allora nessun'altra mia proposta é stata considerata all'altezza: "si, buono, ma certo che alla Flauta..."
In effetti alla Flauta si mangia benissimo: fondamentalmente tapas, le più tipiche (patatas bravas, chipirones a l'andalusa, pulpo a la gallega, bacalao a la llauna, tortillas) ma anche molte un po' diverse dal solito (alcachofas laminadas, habitas salteadas con jamon y gambas, dei montaditos molto buoni) oltre a piatti più tipicamente catalani (butifarra blanca e negra, calçots con romesco in stagione).
Il nome del ristorante fa riferimento a dei piccoli panini farciti in vario modo, che vengono chiamati appunto "flautas". Ma per il sottoscritto il piatto forte del locale é il dolce: lasciate posto (molto posto) per il roscón, un biscottone morbido trasudante crema catalana che da solo ha le calorie di un pasto completo ma di cui non potrete più fare a meno. Io ne sono ormai dipendente.
Prezzi piuttosto modici (con 25 euro a testa fate già un'ottimo pasto) e locale elegantino ma senza strafare. Si può anche mangiare alla barra.

Per la cronaca, c'é una "Flauta I" dietro l'Università, in carrer Aribau non lontano all'incrocio con Consell de Cent.

2 commenti:

  1. Mi prenoto per assaggiare quello splendido piatto nella foto centrale, non capisco cosa sia ma sembra così buono....
    Ovviamente per chiudere il pranzo un roscòn intero :-)))

    AV

    RispondiElimina
  2. sono fave con prosciutto e gamberetti!

    RispondiElimina