martedì 3 novembre 2009

è morta Alda Merini

non mi intendo di poesia.
ma la Merini ogni tanto mi capitava di incontrarla sui navigli, anni fa. la vedevo in tv, ascoltavo la sua incredibile storia, e mi sembrava un'anima talmente pura da abbagliare.


da una sua intervista del 1994:
«Io la vita l' ho goduta tutta, a dispetto di quello che vanno dicendo sul manicomio. Io la vita l'ho goduta perché mi piace anche l'inferno della vita, e la vita è spesso un inferno. Per me la vita è stata bella perché l'ho pagata cara.»

aveva persino un sito, utile a questo punto per riscoprirla. lo si fa sempre troppo tardi.
oggi vi si leggono queste parole:


(Sono una piccola ape furibonda.)
Mi piace cambiare di colore.
Mi piace cambiare di misura.

i funerali saranno di stato, in duomo, mercoledì 5 alle 14. fossi a milano ci andrei, si.

Nessun commento:

Posta un commento