mercoledì 26 maggio 2010

cari amici vicini e lontani

è un po' che non scrivo, non so se sia mancanza di ispirazione o mancata voglia (o capacità) di mettere nero su bianco i miei pensieri. il tempo è anche stato poco, tra il lavoro, il viaggio in italia e qualche visita di amici a barcellona.
ecco, gli amici. per una persona che, come me, ha iniziato una vita lontano da casa il capitolo amicizia è piuttosto complesso. almeno lo è per me. si ricomincia da capo, per certi versi: si conoscono persone nuove e alcune diventano amicizie vere. si è visti in maniera diversa dalle persone con cui si condividevano tante cose, cambia la prospettiva: la lontananza incide, per e con quelli che restano in italia. per alcuni dei vecchi amici è un'opportunità di farsi un viaggio, e quando mi vengono a trovare sono sempre molto contento; credo anzi che dopo aver condiviso qualche giorno qui le relazioni diventano molto più solide. per qualche motivo ci si vede sotto una luce nuova e più luminosa. sarà il potere di questa città, chissà.
certo, molte sono anche le delusioni, persone che spariscono proprio quando le si avrebbe volute vicine; no so se si rischino di perdere delle amicizie, ma certo certi atteggiamenti e certe assenze prolungate, quasi ostentate, fanno molto male. altre sono rivelazioni: alcuni sono più vicini ora di prima, e mi danno l'opportunità di essere vicino a loro.
perchè poi è questo che mi pesa di più: non poter stare vicino alle persone che amo, non poterci essere nel momento del bisogno, grande o piccolo che sia. bisogna essere bravi, per mantenere le amicizie a distanza e farle crescere più di prima. bisogna essere in due, volerlo, investire tempo ed energie in maniera diversa. quando non ci si riesce ci si scotta, ma quando ce la facciamo è una gioia davvero grande.

3 commenti:

  1. avere amici come te è un onore e riempie la vita.

    RispondiElimina
  2. che ti sei bevuto stamattina? ;-)

    RispondiElimina
  3. ti ho sempre visto come un Amico
    più che un parente..............

    RispondiElimina