martedì 4 maggio 2010

Sr. Murphy, esta vez lo has cagado

Giovedì inizia la ventottesima edizione del Salón del Cómic di Barcelona, come ogni anno al padiglione 8 della fiera di Plaça d'Espanya/Montjüic. L'anno scorso incontrai Jim Lee, simpatico con maglia del Barça e occhi sorridenti (o forse era solo molto orientale) e la mezza delusione Mike Mignola, il vero motivo per cui ci andai ma che a malapena mi firmò un autografo su un costosissimo libro sull'arte di Hellboy comprato per l'occasione. Mi persi invece Jeffrey Brown che ancora non sapevo chi fosse, e l'amato Gipi causa stupido orario infrasettimanale.
Quest'anno ci saranno nientedimenoche: Jeff Smith, che ha la mia sempiterna adorazione per aver creato l'incommensurabile Bone; Paco Roca, Bastien Vivès e Lewis Trondheim di cui ho parlato tempo fa qui; il grande (ma mai molto amato dal sottoscritto) Moebius; Tardi, Tanino Liberatore, Jordi Bernet e altri tra cui i marvelliani Pascual Ferry, Gene Ha e Salvador Larroca. Ecco il programma completo.
Non ho fatto a tempo a farmi venire l'acquolina in bocca che ho seriamente rischiato di non andarci e di non vedere nessuno dei suddetti (la solita infallibile legge di Murphy). Alla fine salvo inconvenienti riuscirò almeno a partecipare giovedì pomeriggio a una chilometrica coda per farmi svirgolare uno sgorbio illeggibile da Jeff Smith sulla mia Edizione Integrale di Bone di 1350 pagine in lingua originale, che per l'occasione trasporterò con una carriola dato il suo discreto peso. Sarà il mio momento nerd tanto atteso.
Mi spiace per gli altri che non vedrò, ma stavolta avrò una cosa migliore da fare in Italia: vedere il sorriso felice dei miei migliori amici e godermi la loro piccolina fare facce strane e inquietanti rumori intestinali neonatali. Non lo cambierei per nulla al mondo.

PS: a scanso di equivoci, in spagnolo la colorita espressione "lo has cagado" si potrebbe tradurre più o meno con "ti sei sbagliato", "hai toppato". Ormai si è capito che qui ogni occasione è buona per parlare di merda.

3 commenti:

  1. lo sapevo che "lo has cagado" é un'espressione che poteva piacerti, ma arrivare a commuoverti... :-)

    RispondiElimina
  2. e ti dirò di più
    se commossuta pure mi moje

    RispondiElimina