giovedì 6 maggio 2010

frikitudini


stasera ho fatto a tempo a fare una scappata di un paio d'ore alla fiera del fumetto. secondo il programma del sito jeff smith avrebbe firmato autografi e fatto disegni alle 18.30, quindi come pianificato mi sono portato dietro il tomo di Bone (l'ho pesato, pesa 1,8 kg.).gente ce n'era poca, degli autori che stavano già ai vari stand non conoscevo nessuno quindi ho approfittato dell'attesa per fare un giro tra gli stand. bancomat fatto di fresco, mi son messo alla ricerca di qualche gadget da nerd quale sono (o, come si dice qui, friki) ma niente,
nemmeno una maglietta della marvel decente (oggi mi sentivo in vena di comprare magliette della marvel!). allora mi sono avvicinato allo stand della astiberri, ho chiesto conferma sulla presenza di jeff smith e mi hanno detto che no, oggi non ci sarebbe stato, semmai domani sera alla fnac e
sabato in fiera. ma porc..! erano le 6 e 25 e me ne sarei già tornato a casa. 6 euro d'ingresso buttati via, e di decente c'era solo una piccola mostra di originali di Pratt, una serie di schizzi di disegnatori spagnoli che hanno lavorato per la marvel e qualche altra esposizione così così. intorno a me, la poca gente faceva brevissime file da autori sonosciuti o si faceva fare foto con dei tipi vestiti da Batman e Lanterna Verde. che tristezza.

ho deciso di fare un ultimo giro e poi andarmene a casa scornato. finchè non ho visto lo stand delle italianissime Edizioni del Grifo, dove l'anno scorso comprai le stampe che ho appese in casa (due di Corto Maltese e un ritratto di Jagger & Richards di Tanino Liberatore).
avevano un'edizione di Pinocchio illustrata da Massimiliano Frezzato, e le relative tavole del portfolio in vendita. magnifiche. sono rimasto talmente stregato che le ho riguardate tutte per almeno mezz'ora. alla fine ho chiacchierato un po' con il ragazzo allo stand e con una disegnatrice che stava lì, e ne ho comprate tre, il libro e pure due altre tavole di Danijel Zezelj. ma Frezzato... quei disegni e quei colori mi hanno trasmesso una pace, un'allegria, una serenità che mi hanno fatto andare via contento. aaaaaaaahhhhhh.... me li sarei comprati tutti.
l'entusiasmo ritrovato mi ha dato le forze di tornare sui miei passi e comprarmi pure l'edizione cartonata in inglese di "X-Men: God loves, man kills" di Claremont/Anderson.
giornata friki salvata in extremis.

1 commento: