sabato 20 febbraio 2010

versione remix

Salgo in metropolitana, L3 da Les Corts a Catalunya. Nel mio vagone trovo un signore di mezza età che canta, col suo amplificatore-trolley a sparare altissime in sottofondo le note di una canzone che mi pare di conoscere. Tastierone anni 80 e una melodia familiare, ma ho il mio iPod nelle orecchie e non mi concentro più di tanto, tanto più che sto anche cercando di leggere il mio libro. Eppure 'sta canzone... ma sì che la conosco, anche se il tipo non canta in italiano...

Oddio.

E' "Mamma Maria" dei Ricchi e Poveri... versione spagnola con tanto di trombe finte e il solito ingiustificato entusiasmo. Nel tentativo di coprire lo scempio, alzo il volume dell'iPod nell'esatto istante in cui inizia "Hipsville 29 b.C." dei Cramps e nel libro Jim Carroll va a veder suonare i Velvet Underground al Max's Kansas City di New York.
Mi astraggo un attimo e mi par di vedere Andy Warhol con la sua corte seduto al tavolino del Max's mentre Lou, Sterling e Poison Ivy suonano per Lux Interior accompagnati dai Ricchi e Poveri e una banda di trombettisti messicani. Se dio vuole l'assurdo mischione finisce, il tipo raccoglie monete e persino qualche applauso, e scende a Sants Estaciò. L'iPod attacca con i Calexico e, mi perdonino Burns e Convertino, mi immagino gli stessi trombettisti mariachi di prima. Aspetti inquietanti della funzione shuffle...
Sono arrivato. Ora Nick Cave riporta tutto alla normalità. Meglio mangiare una pizza e berci qualcosa su.

PS: Per chi vuole provare a ripetere l'esperienza: questa e questa da ascoltare in contemporanea, e dopo quest'altra.

Nessun commento:

Posta un commento