domenica 14 marzo 2010

relazioni familiari moderne. ovvero FAMIGGHIA TECNOLOGICA contro FIGGHIU EMIGRANTE (prima puntata)

quello che più manca nel vivere all'estero, o comunque lontano da casa, sono le persone amate: la famiglia, gli amici. il nostro quotidiano, le persone importanti con cui siamo abituati a condividere le nostre sensazioni, le emozioni o anche solo il racconto serale della giornata di lavoro.
ma ormai la tecnologia ci mette a disposizione molti strumenti per accorciare le distanze, innanzi tutto skype. chat e videochiamate a costo zero: cosa si può volere di più? una tecnologia conveniente e semplice da usare, anche per chi non ha molta dimestichezza con il pc.
certo, tutta questa comodità ha anche dei lati oscuri. vorrei qui analizzare brevemente la figura del GENITORE INFORMATICO. farò l'esempio dei miei genitori, ma so che molti si ritroveranno in questo tipico quadretto familiare del ventunesimo secolo.
mia mamma l'estate scorsa si è comperata un netbook, uno di quei piccoli pc portatili stilosi e maneggevoli. essendo lei completamente digiuna di computer, anzi avendo sempre avuto una certa chiusura verso l'informatica, questa mossa improvvisa poteva avere solo uno scopo: potersi collegare a internet per vedere più spesso il suo bambino, FIGGHIU EMIGRANTE. e infatti, usa il suo computerino quasi solo per quello: la sera chattiamo o ci chiamiamo con la webcam. benissimo, fa molto piacere anche a me.
quello che è cambiato tra noi è il contenuto delle conversazioni, rispetto alle vecchie e tradizionali telefonate: mentre prima ci si chiedeva aggiornamenti sulle condizioni di salute o sull'andamento della giornata, ora la chiamata tipo tra me e mia mamma è più o meno come segue:

mamma di hanz: "ciao amore, come va?"
hanz: "ciao mami. qui bene, e voi?"
m: "aspetta, mi si è aperta una strana finestra. come faccio a toglierla?"
h: "che finestra? cosa c'è scritto?"
m: "ah no, adesso è sparita. ma non ti vedo più."
h: "avrai chiuso la finestra col video. guarda nella barra sotto"
m: "adesso ti vedo ma sei piccolo. come faccio a ingrandire?"
h: "cerca 'visualizza-a tutto schermo', o qualcosa del genere"
m: "ora mi è apparso un messaggio di uno che non conosco. cosa devo fare?"
h: "blocca il mittente! dove lo vedi? nell'elenco dei contatti?"
m: "no, è uscito in una barra blu in basso"
h: "ma in skype non ci sono barre blu!"
m: "se ci vado sopra diventa gialla. adesso è andata via da sola"
h: "..."

e così via.

anche mio papà è autodidatta con il pc, ma ha iniziato prima della mamma. da qualche anno ha
trasformato la mia ex cameretta nel suo studio, e si diletta soprattutto con internet. devo dire: tanto di cappello, perchè per aver fatto tutto da solo se la cava egregiamente. certo, ogni tanto combina qualcosa di difficilmente spiegabile (una volta trovai la tappezzeria vicino alla stampante tutta striata di macchie multicolori, e alla domanda "come hai fatto" mi rispose "ma niente, ho cambiato la cartuccia dell'inchiostro!". quello della tricromia, si direbbe.).
lo scorso natale gli abbiamo regalato lo schermo nuovo a 22", così può vedere il faccione del FIGGHIU EMIGRANTE a dimensione gigante. c'era un periodo che via webcam lo vedevo tutto scuro, altre volte sgranatissimo, altre volte l'audio non funzionava. spesso finivamo per intravederci sullo schermo e a chiamarci per telefono. mi sa che la sua webcam è un lontano parente dell'HAL 9000 di "2001 Odissea nello Spazio", perchè quando gli chiedo se ha toccato le impostazioni la sua risposta è sempre un "no" categorico.

ultimamente pare la situazione sia un po' migliore, la qualità di audio e video è stranamente buona. ma non mi fido di questa calma apparente: credo che HAL stia tramando qualcosa alle nostre spalle.

3 commenti:

  1. w skype!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. soprattutto w chi sa usare skype, beato lui!!
    io ho comprato anche le cuffie con il microfono incorporato ma al primo fallimento sono finite appoggiate sulla scrivania ad aumentare il caos che tra poco mi chiederà la cittadinanza onoraria; in feisbuk non ci sono mai andato (non so proprio come arrivarci); e nel blog del vecchio hanz mi firmo a fine commento perchè non ho la minima idea di come si possa creare un profilo...
    ecco, ho fatto auting!!
    checco

    RispondiElimina
  3. Grande checco, non sarai mica il padre di Hanz? :-P

    RispondiElimina