lunedì 1 marzo 2010

visioni interessanti

ieri pomeriggio sono andato a vedere la mostra su Fellini al CaixaForum, che sarà aperta (gratuitamente, come da tradizione) fino a giugno inoltrato. premettendo che sono praticamente vergine in materia (si, lo so: è una vergogna), mi è parsa fatta bene. per vederla con calma non bastano due ore, piena com'è di foto, filmati, riviste d'epoca, suoni, dietro le quinte ed estratti dal "libro dei sogni" del regista romagnolo. a margine della mostra "Fellini: el circo de las ilusiones" si svolgono attività collaterali che la integrano e la completano. tra le altre cose, ogni mercoledì alle 19 ci sarà una conferenza seguita dalla proiezione di un film; si comincia dopodomani con "satyricon". per i dettagli sul programma completo si veda qui. Il 31 marzo ci sarà anche Milo Manara.
iniziative su Federico Fellini anche da parte dell'Istituto Italiano di Cultura (ma a orari assurdi: noi alle 17 si lavora, gente!!), e proiezioni sparse qua e là: tra le altre, "La dolce vita" alla Filmoteca de Catalunya, mercoledì 3 alle 21.

sempre alla Filmoteca (che si trova in Avinguda de Sarrià al 33), nella prima metà di marzo è in programma una rassegna di film di Jacques Tati: si comincia domani con "Jour de fête" alle 19.30 alla modica cifra di 2,70 €, e poi via via gli altri classici di Mounsieur Hulot, compresi alcuni film praticamente introvabili come "Parade" e "Trafic" (che ho recentemente comprato in dvd nell'unica versione apparentemente disponibile: quella in tedesco! ma per quanto poco parla Tati, non fa nessuna differenza) e vere chicche come i corti "Soigne ton gauche" del '36, "L'école des facteurs" del '47 e "Cours du soir" del '67. Consigliatissimo per tutti quelli che vogliano ridere, pensare, sognare, e guardare il mondo con gli occhi unici e fanciulleschi del genio francese. Come dicevo stasera ad un'amica che non lo conosce, certamente si può vivere senza i film di Tati, ma lo si fa in maniera infinitamente più triste. Chissà se mi è bastato per convincerla.

Nessun commento:

Posta un commento