lunedì 14 settembre 2009

ancora due parole

giusto per integrare quanto scritto sabato a proposito delle affinità e differenze tra il clima che si respira qui e l'aria malsana italiota (o padana), riporto quanto segue:

Tornano a Barcellona le Nits del Ramadà, una tre giorni di musica ed etno-gastronomia che anticipano le celebrazioni della Festa della Mercè e che prenderanno posto dal 17 al 19 Settembre all’interno del Parc de la Ciutadella. L’evento è giunto alla sua seconda edizione e promette di bissare il successo dello scorso anno, quando debuttò con numerosi visitatori, catturati e proiettati in una dimensione lontana e suggestiva, fatta di suoni, odori, profumi, cibo e vibrazioni provenienti da diversi paesi di Africa ed Asia medio-orientale. Le Notti del Ramadan sono un’opportunità per conoscere ed incontrare la cultura islamica e la numerosa comunità mussulmana di Barcelona, 2 notti di festa e sano spirito di condivisione. Tutti i concerti e le manifestazioni collegate sono gratuiti. (fonte "SpaghettiBCN", articolo completo qui)

insomma, quasi come da noi...

per complicare le cose, nel frattempo, nel paesino di Arenys de Munt hanno organizzato una consulta popolare per l'indipendenza, con vittoria schiacciante del si, e altri 60 comuni hanno chiesto di poter fare lo stesso. isomma, bel bordello. per chi è interessato ad approfondire, c'è qualcosa qui.

10 commenti:

  1. articolo copiato da spaghettibcn.com

    RispondiElimina
  2. Salve,
    la prima parte di questo post è copiata completamente da un articolo del nostro blog, come anche l'immagine.
    L'articolo in questione è questo: spaghettibcn.com/20090914_le-notti-de-ramadan-2009.html

    Non è consentito copiare i contenuti di SpaghettiBcn senza autorizzazione.
    Ti prego quindi di cancellare questo post o almeno di citare la fonte con un link.
    La prossima volta sei pregato di chiedere l'autorizzazione prima di copiare contenuti del sito.

    Grazie
    Saluti

    RispondiElimina
  3. certo che è copiato, l'ho scritto ("riporto quanto segue"), ho lasciato il carattere diverso per renderlo evidente e ho messo il link più in basso oltre ad aver inserito il vostro sito tra i preferiti nella colonna destra. a dirla tutta vi avevo anche scritto giorni fa senza ricevere risposta alcuna.
    comunque, visto che non basta inserisco fonte e un terzo link. in tempi di "condivisione" di articoli (su facebook, twitter, e tutti i siti compresi quelli dei quotidiani) non mi pareva un peccato grave. mi scuso per aver urtato la vostra suscettibilità.

    RispondiElimina
  4. dimenticavo, l'immagine è reperibile su molti siti, essendo il logo della manifestazione. comunque la sostituisco con quella presente sul sito della Generalitat de Catalunya.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per l'aplomb, Andrea.
    A me sarebbero girati a elica...

    RispondiElimina
  6. ma perchè non li mandi a cagare?
    magari poi sono difensori del copyleft
    (per non metterti nei casini mi firmo)

    ARI LEMKI

    RispondiElimina
  7. ciao alonzo,
    leggo solo ora il commento al tuo post di questi sfigati, ma che tristezza!!! complimenti per l'eleganza della risposta :-)
    smack

    RispondiElimina
  8. Salve,
    da quello che leggo, il tono del nostro messaggio è risultato un pò brusco, non era nostra intenzione.
    Rispondiamo così a tutti coloro che copiano articoli interi o in parte, per proteggere non il copyright, ma le penalizzazioni dei motori di ricerca per contenuti duplicati. Credo che non sei al corrente di questo, infatti siamo convinti che lo hai fatto in buona fede, per carità...
    Purtroppo molti siti (non è il tuo caso) utilizzano i contenuti nostri e di tanti altri siti per scopi commerciali. A dir poco squallido...

    I nostri contenuti comunque sono a disposizione di chi ne fa richiesta per scopi non commerciali, l'unica cosa che chiediamo è l'utilizzo con etica e coscienza, ovvero un link di ritorno all'articolo originale e che se ne faccia richiesta per email.

    Per quanto riguarda i commenti dei tuoi amici/utenti, che dire... Meglio riderci su, anche questo è un tipico atteggiamento italiota: disquisire su cose che vanno oltre le proprie competenze.

    Per il discorso copyleft, vi ricordo che non vuol dire prendere avidamente tutto quello che si trova in rete con l'idea italica: "guarda sto fesso, scrive tutta sta roba... e io me la copio!". No, non funziona così, regola principale è citare l'autore, lo stesso vale nell'utilizzo dell'open source, ecc. Lo trovo abbastanza logico.

    A questo punto vi saluto, non prima di averti segnalato che il link che hai messo nell'articolo non va. I link rotti penalizzano. :)

    A presto

    SpaghettiBCN

    RispondiElimina
  9. porcaccia miseria, non ne ho fatta una giusta! link riparato, ora dovrebbe funzionare. ;-)
    dai ragazzi, non è successo nulla. voi avete capito che le mie intenzioni erano buone e io non me la sono presa. chiusa lì. il vostro sito mi piace molto, è fatto bene e risulta molto utile per chi, come me, abita a barna da abbastanza poco ed ha bisogno di una guida per muoversi meglio. non ho citato voi a caso, è perchè spesso le notizie sulla città le leggo proprio sul vostro blog. ed è anche il motivo per cui non ho cancellato il post: la vostra era la parte migliore.
    pace fatta. spero che continuiate a buttare un occhio su queste pagine, e non solo per controllare che non vi plagi! :-D e chissà che prima o poi non ci si incontri da qualche parte a bene una caña insieme.

    RispondiElimina