lunedì 28 settembre 2009

chiediamo una pena esemplare!

a me piaceva vasco, come a (quasi) tutti gli adolescenti italiani. tutte le canzoni a memoria, primo concerto della mia vita all'arena di milano nel '89 (tour di "liberi liberi") eccetera eccetera. Quando di musica ne capivo poco (non che adesso): poi basta, ma un po' di affetto per il primo amore è rimasto nonostante siamo molto cambiati tutti e due.
con i radiohead ho avuto sempre un rapporto di interesse e distacco, rispetto e ostilità. l'occhietto sbrincio di thom yorke mi ha sempre intrigato ma quasi mai coinvolto del tutto, nonostante la sponsorizzazione di grazia. ma alla fine ho visto anche loro all'arena di milano, 19 anni dopo quell'altro concerto.

in qualsiasi modo la si pensi sui due modi di fare musica, non si può, NON SI PUO', trasformare questa canzone qui in questa schifezza oscena qua. dovrebbero vietarlo per legge. imporre pene pesantissime, chessò, guardare "porta a porta" tutte le sere per ameno 3 anni stile programma ludovico.

per l'impietoso giudizio dei posteri, riporto anche i due testi a confronto (quella di "creep" è una traduzione qualsiasi presa dal web, giusto per), come se non bastassero le stonature, le parole fuori metrica e i "na na na" a commentarsi da soli.


CREEP:

Quando prima tu eri qui
non riuscivo a guardarti negli occhi

tu sei proprio come un angelo
la tua pelle mi fa piangere
tu fluttui come un piuma
in un mondo meraviglioso
Io avrei voluto essere speciale
tu sei così maledettamente speciale

ma sono sgradevole,
sono strano
cosa diavolo sto facendo qui?
io non appartengo a questo posto

non importa se ferisce
io voglio avere il controllo
voglio un corpo perfetto
voglio un'anima perfetta
voglio che tu ti accorgi
quando non sono in giro
tu sei così maledettamente speciale
Io avrei voluto essere speciale

ma sono sgradevole,
sono strano
cosa diavolo sto facendo qui?
io non appartengo a questo posto

lei corre fuori dalla porta
lei sta correndo
lei corre,...

Qualunque cosa ti renda felice
tutto ciò che vuoi
tu sei così maledettamente speciale
Io avrei voluto essere speciale

ma sono sgradevole,
sono strano
cosa diavolo sto facendo qui?
io non appartengo a questo posto

AD OGNI COSTO:

Guarda che lo so
che gli occhi che hai
non son sinceri
sinceri mai
già da quando ti svegli
nanana
tanto è lo stesso
soffro anche spesso

Ma sono qui
amo dirtelo
voglio restare insieme a te
ad ogni costo
ad ogni costo

Guarda che lo so
che gli occhi che hai
non son sinceri
sinceri mai
neanche quando ti svegli
nanana
tanto è lo stesso
soffro anche spesso

Ma sono qui
amo dirtelo
voglio restare insieme a te
ad ogni costo
ad ogni costo

Guarda che lo so
mi tradirai
io ti conosco
e lo farai
senza neanche rimorso
nanana
tanto è lo stesso
soffro anche spesso

Ma sono qui
amo dirtelo
voglio restare insieme a te
ad ogni costo
ad ogni costo

come mi ha segnalato dario oggi, vasco avrebbe detto che erano anni che voleva fare una cover di creep, ma non gli venivano le parole. hahaha!
sono sicuro che ai vari luzzatti fegiz italiani piacerà molto, come sempre. continuiamo così, facciamoci del male.
ah, a proposito. rivolto a tutti quelli che sono già in fibrillazione per la data di barcellona del tour europeo di vasco: NON CI VADO, E NON OSPITO NESSUNO!

8 commenti:

  1. girando un po' su interdet ho trovato questo commento sul blog "TuttoFaMedia!". mi è piaciuto e lo cito (stavolta c'è tutto, fonte e link, speriamo non s'incazzi nessuno):
    http://tuttofamedia.splinder.com/post/21386115/Vasco+incide+%22Ad+ogni+costo%22,+

    RispondiElimina
  2. per contrasto mi sorge un grande amore per i radiohead! (che probabilmente trovo fiacchi perché non sono in sintonia con la loro poetica, mentre Vasco è fiacco di suo, proprio).
    ma se le cover italiane belle di pezzi stranieri mi sembran poche (su due piedi mi vengono in mente solo gli anni sessanta e i tre allegri ragazzi morti), la palma della cover non solo fiacca ma nociva rimane forse a venditti vs crowded house...

    RispondiElimina
  3. io schifo vasco da sempre, quindi..
    (meno male che mi hai citato altrimenti ti mandavo una mail di diffida..)

    RispondiElimina
  4. dimenticavo.
    i radiohead mi fanno ancora più schifo (e cmq il blasco è recidivo ma almeno il testo de "gli spari sopra" era decente)

    quizzone: di che canzone/gruppo è la cover?
    non vale wikipedia o altra fonte..

    RispondiElimina
  5. lo so che tu fin dall'età di 8 anni schifi tutti quelli che non hanno dentro iginio popolare o ciffo riccardi o an-gus! an-gus! o almeno così vuoi farci credere. :-)

    rispostone al quizzone: celebrate degli an emotional fish.
    the party is over -> gli spari sopra. mica pizza e fichi.

    RispondiElimina
  6. Proprio stamattina un collega ne parlava e aveva un'espressione talmente schifata...adesso capisco...comunque la mia versione preferita di Creep, quella che mi fa venire i brividi tutte le volte che l'ascolto resta quella di Chrissie Hynde http://www.youtube.com/watch?v=skxPyUfQvM4

    RispondiElimina
  7. "soffro anche spesso" è roba da Skiantos

    RispondiElimina
  8. anche questa non è male: http://www.youtube.com/watch?v=L1K8t3BtNaw&feature=related
    versione acustica e quindi senza il mio batterista preferito (animal!).

    RispondiElimina