mercoledì 9 settembre 2009

e chi sono io, il figlio della serva? (un ricordo di Màik)

Insomma, è morto Mike Bongiorno.
Dopo Lux Interior, un altro che credevo immortale ci lascia in questo 2009 un po' così (e confesso che accomunarli in questo pensiero mi fa molto ridere: mi immagino Mike che si dimena cantando "I am the mad daddy" inguainato nei suoi - dell'altro - pantaloni di pelle nera mentre si struscia su Poison Ivy).
Come sempre accade in questi casi, tutti a dipingere il defunto come un grande, una persona straordinaria, il migliore di sempre. Si è scomodato anche Napolitano, e non capisco perchè non lo avesse fatto anche per Lux. Che ingiustizia.

Beh, Mike l'avevo conosciuto anch'io, e il bello è che manco me lo ricordavo più: ha dovuto suggerirmelo Dario. Uno dei tre vip che ho incontrato in vita mia (oltre a Dario Vergassola conosciuto in una mitologica sagra a Pignone, e a Gianluca Grignani con cui giocavo a tennis - ma avevamo 10 anni, quindi forse non conta) e l'avevo rimosso! Potrei vendere l'esclusiva a "Chi" facendomela pagare profumatamente e invece, come fece Alexander Fleming con la penicillina, rinuncio a una vita di agi sfrenati perchè tutti ne possano trarre beneficio, e la racconto qui.

Sarà stato il 2002, lavoravo da poco in Nestlè Purina e quell'anno si decidette di investire un bel mucchio di soldi per sponsorizzare una trasmissione TV con il marchio Friskies. La trasmissione si chiamava "Qua la zampa", la presentava Mike con Antonella Elia, ed era francamente orrenda. Come in ogni trasmissione di Mike che si rispettasse c'era il momento della televendita, e lì entravamo in ballo noi come dei rovagnati qualsiasi. C'era un espositore su cui avevamo sistemato i prodotti, e un testo scritto sul gobbo che lui doveva leggere. Quando toccò ai miei prodotti ricordo che continuava a sbagliare a leggere, e quando intervenni io mi guardò severamente e mi disse: "Lei è il signor Friskies?" (con una pronuncia anglofona delle sue: qualcosa tipo "Freiskiiiieis")... Mi avrebbe sbranato probabilmente per quel testo astruso che gli toccava leggere, e come dargli torto; ma eravamo lo sponsor pagante e doveva trattenere i suoi istinti omicidi. Avrebbe sempre potuto sfogarsi in seguito sulla Elia, che non cacciava un euro e anni prima gliene aveva combinata una con quella storia delle pellicce.
Non c'è stato molto altro, onestamente. Lo ricordo piuttosto odioso e supponente; non si rivolgeva quasi mai direttamente a noi ma ci parlava attraverso uno dei lacchè che lo circondavano. Magari si era solo svegliato male, chissà, o forse era infastidito dalla Elia e dai bambini urlanti, che non sopportava. O forse no ed era proprio così, ma in ogni caso oggi diremoo solo che era un grande, una persona straordinaria, il migliore di sempre.
Anche se io preferivo Lux.

4 commenti:

  1. dovrebbe prescriverlo il dottore, un po' di antidivismo... necessario come l'antibiotico, a volte!
    pare che tutti quelli che ci hanno lavorato lo ricordino abbastanza iracondo, comunque rispetto a quel suo Amico era perolmeno una brava persona.
    all'ampiezza e alla retorica delle commemorazioni secondo me è stata spianata la strada da michael jackson (chissà come mai non lo citi fra i grandi scomparsi del 2009 :oD

    RispondiElimina
  2. parlavo di chi credevo immortale... Jacko lo pensavo già morto da un sacco di anni! :-)

    RispondiElimina
  3. sono curioso di vedere cosa succederà alla morte della montalcini..
    funerali di stato?
    a una comunista!!?!?
    ebrea!?!?!
    GIAMMAI!!!

    RispondiElimina
  4. se c'è una cosa che proprio non mi va giù è il fatto che quando qualcuno muore allora diventa un santo, un uomo di bontà ineguagliabile, un genio o un esemplare di umiltà e modestia.
    è vero, mike è stato un pezzo importantissimo della storia della tv, ma se proprio vogliamo essere onesti ultimamente, quando lo vedevo in tv, sbuffavo e pensavo che non ne potevo più di ritrovarmelo in tutte le salse. e come me molti altri.

    aggiungo un dettaglio (riportato perchè non c'ero) sulla televendita friskies che spiega bene che personaggio era: il bancale con i prodotti per cane se lo è intascato lui!!!
    con tutti i soldi che aveva, fare la parte per avere i biscotti per cane, bah...

    RispondiElimina