domenica 13 dicembre 2009

13 dicembre


Santa Lucia, per tutti quelli che hanno occhi
e gli occhi e un cuore che non basta agli occhi
e per la tranquillità di chi va per mare
e per ogni lacrima sul tuo vestito,
per chi non ha capito.

Santa Lucia per chi beve di notte
e di notte muore e di notte legge
e cade sul suo ultimo metro,
per gli amici che vanno e ritornano indietro
e hanno perduto l'anima e le ali.

Per chi vive all'incrocio dei venti
ed è bruciato vivo,
per le persone facili che non hanno dubbi mai,
per la nostra corona di stelle e di spine,
per la nostra paura del buio e della fantasia.

Santa Lucia, il violino dei poveri è una barca sfondata
e un ragazzino al secondo piano che canta,
ride e stona perchè vada lontano,
fa che gli sia dolce anche la pioggia delle scarpe,

anche la solitudine.

8 commenti:

  1. Per chi vive all'incrocio dei venti ed è bruciato vivo è da sempre una delle mie frasi preferite. Forse perchè non ho mai capito davvero che significa.

    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. per ora la domenica è come il sabato. ma ora esco, prometto.

    RispondiElimina
  3. jiji, io ieri sono uscita e mi hanno rubato il portafogli. Meglio se mi stavo a casa!!!

    RispondiElimina
  4. eccheccazz! non mi dire che ti sei fatta uccellare come la tipica italiana in gita.
    io come vedi sono ancora qui, dovrei anche lavoricchiare oggi ma ovviamente voglia zero. ora pure gli amici in diretta su skype per decidere il film da vedere stasera al verdi. tutto cospira contro di me e l'acquisto dei regali! aaaaaaaaaah!

    RispondiElimina
  5. eheh, bello, che ti vai a vedere? eh e tutto cospira contro di me... cosa c'`ci piú tremendo che ti rubino il portafogli quando sei uscita per comrpare i regali?

    Io mi sa che oggi mi rintano in casa. Al massimo provo la ricetta degli arancini di TFM :-P jiji

    RispondiElimina
  6. boh, mi parlano di un In the loop che non so che sia, o dell'ultimo Woody Allen che ho già visto ma che tornerei a vedermi in lingua originale perchè mi è piaciuto un bel po'. cmq andiamo alle 18.20 quindi il tempo per le compere si assottiglia sempre di più. aaaaaaaaaah! :-D
    mi fai venire gola con gli arancini, e mi fai pure venire in mente la mia nonna. io oggi mi sono fatto longaniza coi piselli ma non ho fame ed è rimasta quasi tutta lì.
    piantala di rintanarti in casa. quello che si rintana sono io, non rubarmi il copyright. se passi dal verdi io sono quello con le stanghette degli occhiali verdi (un po' fru fru lo so, ma è una lunga storia di stanghette rotte in serie a ferragosto).

    RispondiElimina
  7. il verde è il mio colore preferito :-)
    questo tempo non mi ispira, poi ho un sonno :)

    RispondiElimina
  8. alla fine ho rivisto il film di Woody Allen, e poi dritto a casa.
    venerdì non mi dispiacerebbe vedere la prima di Avatar dato che sabato rientro in italia per 2 settimane, ma dubito di trovare qualche anima che mi ci accompagni. vedremo.

    RispondiElimina