sabato 12 dicembre 2009

il teorema di Palacios

La settimana prossima sarei dovuto andare in Extremadura insieme a S., per "salvare la situazione" con un cliente che minaccia di non pagare se qualcuno delle "alte sfere" non gli va a spiegare il perchè di certi disguidi che gli abbiamo provocato durante l'estate. Dato che S. non ha moltissima voglia di scomodare certe persone della sede, e che dall'Italia fanno più o meno finta di niente sperando che ci dimentichiamo, l'"alta sfera" della situazione sarei stato io. Ruolo specifico: poner la cara delante del cliente, ossia mettere la faccia e prendere schiaffoni bofonchiando qualche frase rassicurante promettendo che no, certe cose non si ripeteranno in futuro.
El j. l'ha saputo e non è d'accordo, dice che ognuno ha il suo ruolo e non sono io a dover mettere la cara. Che qualcuno dall'Italia si tolga la paglia dal culo e che S. si decida a seguire la procedura reclami. "Pero YA!" (ossia: "Però SUBITO!).
Queste ultime ("pero YA!") sono le parole magiche che ci proiettano nella paradossale situazione spazio-temporale denominata "Teorema di Palacios".
Palacios è un nostro potenziale cliente, che dovremmo visitare da almeno 2 anni e che S. non ha nemmeno mai contattato telefonicamente. S. se jubilará tra un annetto e obiettivamente ha fatto la storia dell'azienda in Spagna negli ultimi 20 anni, ma ora non fategli fare cose complicate e nuove, perchè non ne ha la minima intenzione. Non c'è proprio verso; vi dirà di si ogni volta che gli parlate, intendiamoci: "Finisco di scrivere questa mail e lo faccio", "Fammi fare due chiamate e poi inizio questo lavoro!" "Vado la settimana prossima". Sempre sì, e poi tutto cade nel vuoto regolarmente con un sorriso sulle labbra (perchè S. è veramente simpatico).
Nelle riunioni commerciali ci sono quindi scene che si ripetono come in un replay di mese in mese, all'infinito. Arriva il momento che El j. se cabrea ed esclama "PERO YA!!" e l'altro "Si, si, j., ahora mismo, ara mateix"; "PERO YA!!!!" "De acuerdo, j.". E via così, fino alla volta successiva. Ormai sono giunto alla conclusione che ognuno dei due sa benissimo come andranno a finire le cose (ossia nel nulla 3 minuti dopo), ma non importa, il richiamo del Teorema è troppo forte per tutti.
Tutto sommato però, non mi sarebbe dispiaciuto andare un paio di giorni in Extremadura a poner la cara e mangiarmi un po' di bacalao dorado prima di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento