martedì 8 dicembre 2009

l'invasione dei galets giganti

Els galets de Nadal sono un tipo di pasta (in pratica le nostre pipe rigate) che i catalani mangiano in brodo e ripieni di carne il giorno di Natale. Ho trovato una ricetta qui.
Quest'anno se ne ritrovano 26 esemplari giganti in tutta la città, piazzati in punti più o meno strategici (quello qui a fianco l'ho fotografato ieri sera di fronte al Mercat de Les Corts, appoggiato un po' a casaccio tra il parcheggio delle moto e i cassonetti del rebuig. Diciamo che ce ne sono di meglio posizionati).
Speriamo che non decidano di versarci il brodo.



2 commenti:

  1. ah ma lo sai che io ho visto quella in Plaza Jaume I e mi sono chiesta perché avevano messo una conchiglia gigante proprio davanti all'ingresso della generalitat.
    E mi sa che questa è la prima volta in assoluto che non so qualcosa di cucina catalana. Sì perchè io sempre tutto di cibo. Anche se devo dire che la pasta fuori dall'italia non la guardo mai. Leggeró la ricetta.

    Ma tu giri sempre con la macchina fotografica?
    No perchè ieri da Natura ho visto un ragazzo italiano con occhiali e macchina fotografica che guardava tazze con una ragazza e vedendo la macchina fotografica per un millesimo di secondo, mi sei venuto alla mente tu. Ma no.

    Cmq buona notte e buon appetito :)

    RispondiElimina
  2. ti ricordi quella sera (22 ottobre) che dopo la pioggia è spuntato quell'arcobaleno perfetto? ecco, io non avevo la macchina fotografica, o meglio avevo la compatta che si è rotta e da allora è totalmente inaffidabile (vedi manifestazione dell'altro giorno). il giorno dopo ho comprato la reflex e in effetti da allora è difficile che giri senza.
    ieri sono anche stato da Natura, ma ero solo e la macchina fotografica era nella borsa... ero in cerca di idee per i regali. ho visto anche un paio di cosine interessanti, se scopro a cosa servono magari torno a comprarle. :-)

    RispondiElimina