lunedì 14 dicembre 2009

il temibile LOTE DE NAVIDAD

stasera entrando in casa infreddolito e umidiccio (si, a barcellona è arrivato l'inverno) ho sentito uno strano odore. non lo associavo a nulla di familiare, ma aveva impregnato l'ambiente. e s¡ che di solito gli odori sono sul pianerottolo, quando i vicini ci danno dentro a cucinare. ma stavolta no, era proprio dentro.

ah, capito.

venerdì scorso mi hanno dato il pacco natalizio, regalo della mia azienda. ho finito di scaricarlo dalla macchina stasera, anzi no perchè resta una cassa di vino. esso conteneva:
paté de jabugo
queso de oveja curado
pastel caliente (?) de morcilla y piñones
un salchichón ibérico e un chorizo ibérico de bellota
una sobrassada de mallorca
una confezione di jamon serrano (ma poco)
asparragos blancos extra
una latta di ananas a fette
noci
una confezione di cioccolata liquida in tazza (ma senza tazza)
dolciumi vari: barquillos, mazapán, chocolate negro con almendras, un turrón blando e un turrón duro, cioccolatini belgi (BELGI?)
una bottiglia di aceto balsamico (di Modena)
2 bottiglie di vino tinto de la Rioja, 2 di cava brut, una di havana club e una di j&b

e soprattutto lei: la forma di queso CHUSCO de leche cruda de
oveja, che viene dritta dritta da palencia nella sua bella scatolina in legno con maniglia.

sticazzi. e chi la mangia tutta sta roba? esoprattuttoperché??

e soprattutto: ammazza quanto puzza 'sto formaggio!

14 commenti:

  1. piuttosto: li hai poi fatti gli arancini di tfm?

    RispondiElimina
  2. il formaggio, croce e delizia: mi fai venire in mente 10 giorni di campeggio in sardegna in compagnia di una forma di pecorino... direi che ti serve una cantina.

    RispondiElimina
  3. no, ho fatto riso al forno con spinaci e piselli e mozzarella del paqui :-P

    RispondiElimina
  4. 'mazzate ahò!! ma per chi lavori? Paperon de' Paperoni, tal vez?

    RispondiElimina
  5. @ anonimo: ma no, sai, il contentino di fine anno! avrei preferito la paghetta! (firmatevi, porca pupazza!!)

    @ rose: eh, magari la cantina! lasciamo stare va, che è meglio (ps: devo fare un update sulla questione venta piso/BALDO/ecc, ricordamelo)

    @ scogliera: vuoi sposarmi? (tra un annetto però, ho delle pendenze) sono un buon partito: come dote una forma di queso de oveja!

    RispondiElimina
  6. Scusa se non mi sono firmato...mi è scappato
    approfitto per rinnovarti i complimenti per il blog
    ci vieni domani sera all'aperitivo di italiansinbarcelona?

    RispondiElimina
  7. Ciao Massimo, benvenuto e grazie. è solo un blogghettosenzapretese.
    domani sera dici? dovecomequando? se non mi spremono troppo in ufficio quasi quasi... (sai, tutta sta sbobba me la devo sudare!)

    RispondiElimina
  8. Sì, ma è ricco di spunti e non banale
    Guardati il forum di IIB per dettagli dell'aperitivo
    ciao

    ps: come stai trovando L?ammaniti? a me ha divertito abbastanza, mentre quello che sto leggendo ora (l'ultimo suo uscito) è una chiavica (parere personale)
    comunque mi sembra un autore che si è avvitato su sè stesso e non riesce ad uscire dal tema...

    RispondiElimina
  9. sorry massimo, alla fine sono uscito tarderrimo e mi sono fiondato subito a vedere Parnassus. la prossima volta vengo volentieri.

    con ammaniti sono fermo, non per colpa sua ma mia. ora con le vacanze conto di ripartire. io di suo ho letto Branchie e Io non ho paura, e mi sono piaciuti entrambi; anche questo mi pare prometta bene.
    i miei prossimi libri saranno l'ultimo di Domenico Starnone (adoro!) e la riedizione dei primi racconti di Carver "rimasterizzati" (titolo: Principianti).

    RispondiElimina
  10. A me è piaciuto piuttosto: "vengo e ti porto via".
    Di Starnone ho letto solo qualcosa ma oggettivamente è un grande, specie sul piano civile. Carver piace molto anche a me, mentre mi hai fatto venire una certa curiosità riguardo allo scrittore di cui parlavi in un tuo precedente post. solo che in libreria in Italia non l'ho trovato. è tradotto in spagnolo?

    RispondiElimina
  11. Mi riferivo a questo:Roddy Doyle.In cambio Nick Hornby mi ha -ormai-un pò rotto le palle...Invero mi passa con molti inglesi (tipo D. Lodge)....dopo un pò mi stufano
    ciao

    RispondiElimina
  12. Possibile che tu non abbia trovato libri di Roddy Doyle (che è Irlandese) in Italia? è tutto pubblicato da Guanda e trovi praticamente tutto in economica.
    ti consiglio la cosiddetta Trilogia di Barrytown, ossia The Commitments (visto il film vero?), The Snapper (altro film) e The Van (altro film: Due sulla strada). poi senza dubbio Paddy Clarke Ah Ah Ah! che a suo tempo vinse il Booker Prize.
    Spulciando su Internet ho visto che si trova anche in spagnolo.
    Enjoy!

    RispondiElimina